Telefonate dai call center di telefonia, liberarsene in 5 passi

, , ,
Call Center telefonia

HAI VISTO QUANTI SONO?

 

Te lo immagini se da quel soffitto cadesse lentamente ondeggiando nell’aria, un post-it giallo con su scritti a penna tutti i tuoi numeri telefonici, e con un appunto finale con scritto “chiamami quando vuoi”?

 

Ci metterebbe qualche decina di secondi a raggiungere il pavimento, ma non lo toccherebbe mai, perchè gli operatori scatterebbero dalla sedia, come in una di quelle scene al rallentatore, e sia ammasserebbero prima uno sull’altro, per afferrarlo al volo.

 

Probabilmente si verificherebbe la stessa scena di quando i turisti dal tetto della loro Jeep, nel bel mezzo di un safari in Congo, lanciano un brandello di carne verso un branco di leoni affamati…

i leoni lo afferrerebbero al volo a mezz’aria, facendolo a pezzi tra le loro fauci, deglutendolo ancor prima che il resto del branco possa tentare di strapparne un pezzo.

 

Ecco, quel brandello sei tu

 

Quel brandello di carne sei tu, ogni volta che compili un modulo di raccolta punti, ti registri ad un programma sconti, riempi una scheda promozionale, ed ogni qualvolta lasci i tuoi dati di contatto,

NON CURANDOTI DI NEGARE IL TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITA’ PROMOZIONALI.

 

Che c’è? ti ho messo paura?

Bhe, forse mi sono fatto prendere un pò troppo, ma in fondo è proprio ciò che volevo.

 

Perchè sono abbastanza stufo di sentir imprecare tutti quegli Imprenditori che ricevono QUOTIDIANAMENTE telefonate moleste da parte di operatori di telemarketing, per proporgli qualunque tipo di prodotto o servizio.

 

Questi Imprenditori, (e da un lato posso anche essere in accordo con loro) lamentano l’eccessivo pressing commerciale che gli viene esercitato,

ma se poi vai a vedere, sono anche completamente disattenti alle modalità di rilascio dei propri dati di contatto.

 

I più illuminati poi, danno il consenso nel modulo, e poi si limitano a dire:

 

Però mi raccomando eh… chiamatemi solo se è importante..

 

Come si fa a dire a qualcuno che mangia se vende, (qualunque cosa, purchè la vende), di chiamare solo se è importante?

PER LUI E’ IMPORTANTE MANGIARE, QUINDI TI CHIAMERA’ PER QUALUNQUE COSA!

 

In linea di massima capisci che non è lui a dover smettere di telefonare.. ma sei tu a dover smettere di dargli il consenso a farlo!!

 

Ora, starai già pensando che mi sbaglio, che non c’è modo di evitarlo perchè tanto ti trovano lo stesso, o che tu hai trovato la soluzione al problema urlando a chi ti chiama, di smetterla.

 

Ma ti dico una cosa, e cioè che (a parte che non può essere una vita questa), esistono modi più precisi per far finire questo calvario, ed ora te li indicherò in 5 semplici passaggi, ma ad una condizione, e cioè che FINO A PROVA CONTRARIA, TI FIDERAI DI CIO’ CHE TI DICO.

 

Questo potrà risultarti difficile, lo so e ti capisco, specialmente se ormai da anni vieni percosso da queste chiamate di disturbo costanti,

ma ti assicuro che io ho sia un numero fisso che uno cellulare, che sono pubblicati in internet, ma guarda un pò, per qualche strana ragione a me non chiama mai nessuno, salvo chi ha il mio consenso perchè glielo ho dato volutamente.

 

I 5 PASSI PER LIBERARTI DEL TELEMARKETING MOLESTO

PREMESSA

Non so nel tuo caso da quale situazione partiremo, se succede 2 volte al mese, una a settimana, o 10 al giorno,

ma il principio non cambia, e l’unica cosa che cambierà, e che se fai parte della terza categoria, sarai uno dei primi a guadagnarci in salute, a ridurre lo stress, e a farti vedere meno imbufalito la sera a casa con tua moglie/marito.

 

PASSO 1

FERMARE L’EMORAGGIA

Verifica se il tuo numero di telefono fisso sia o meno inserito nell’elenco abbonati delle pagine bianche.

Se non ci sei, scarica subito questo modulo, compilalo e trasmettilo via fax allo 800 000 191 allegando il tuo documento di identità.

Verrai inserito nell’elenco delle pagine bianche, e solo allora potrai usufruire di uno strumento che prenderà le tue parti, andando a dire a tutte le società di telemarketing, di non chiamare più il tuo numero telefonico per proposte commerciali.

 

 

PASSO 2

HAI UN ALLEATO

Lo strumento che ti verrà in soccorso, occupandosi per te di far cancellare il tuo numero fisso da tutte le liste dei telemarketers è il Registro delle Opposizioni, e ti ci potrai registrare gratuitamente cliccando qui.

 

Una volta registrato, entro 15 giorni la tua richiesta sarà propagata alle varie società di “callcenteraggio”, e da quel momento in poi chiunque si ostini a contattarti, sarà oggetto di denuncia.

(trovi sul sito del registro, tutte le modalità per segnalare chiamate abusive)

 

PASSO 3

CI SONO DELLE ECCEZIONI

Purtroppo ci sono delle eccezioni, ovvero (come puoi facilmente immaginare), non tutte le Società di telemarketing si attengono scrupolosamente alla legge,

e pur rischiando grosso, si ostinano a provare a chiamarti per proporti prodotti e servizi.

 

Ma questi principalmente, chiamano nascondendo il numero (perchè altrimenti potrai segnalare il numero nel tuo esposto, e loro rischierebbero sanzioni davvero pesanti), quindi il consiglio che ti do, è quello di cominciare a non rispondere più a numeri nascosti.

 

Ad ogni modo mi sento di poterti rassicurare, perchè coloro che osano così tanto, sono in percentuale davvero pochi, e si stanno estinguendo.

 

 

PASSO 4

“RESIDUI DI POLVERE”

Arrivati a questo punto, ti accorgerai che le chiamate diminuiranno in modo importante, e ti accorgerai che le poche chiamate che ancora riceverai, saranno palesemente fatte da gruppi organizzati,

ti arriveranno da Operatori intuibilmente preparati e consci di quello che stanno facendo, insomma, saranno chiamate ben fatte.

 

Questo accade perchè se io fossi un tuo fornitore, al quale hai consensato l’uso dei dati, potrò ovviamente chiamarti ancora (anche se con buone probabilità, il mio stile sarà molto meno invasivo ed insistente di quelli di prima).

 

Tu però, avrai comunque la facoltà di cambiare le cose (attenzione, non devi convincerli a suon di brutte maniere, ma devi soltanto sapere cosa dirgli).

 

Ovvero se nemmeno queste chiamate sono gradite, dovrai chiedergli sulla base di quale lista ti stia chiamando,

e se come probabile che sia, la lista è proprio quella dei consensi legati ad un contratto o fornitura pregressa, puoi chiedergli tramite una adesione vocale, di cambiare lo stato dei tuoi consensi, NEGANDOLI IN TEMPO REALE.

 

Questi non potranno più chiamarti, e se ci fossero altre situazioni simili con altri fornitori, potrai ripetere l’operazione fino ad estinguere il problema.

 

 

PASSO 5

IL TUO NUMERO DI CELLULARE

Come hai visto, abbiamo sin qui parlato soltanto del tuo numero fisso, e non perchè mi sia dimenticato che hai anche un cellulare, no;

la ragione è che, se sul fisso le regole sono oggi piuttosto chiare e monitorabili, si può dire che la stessa cosa non vale per il cellulare.

 

O meglio, possiamo risolvere comunque il problema, ma in questo caso senza l’aiuto di supporti istituzionali, ma con un maggiore livello di CONSAPEVOLEZZA INDIVIDUALE.

 

Innanzitutto come punto di partenza, è verosimile dire che di norma il problema sul cellulare è molto più ridotto perchè non esistono elenchi telefonici pubblici attraverso i quali poter reperire liste di numeri di cellulare.

 

Quindi posso affermare che se ricevi constantemente chiamate di disturbo sul cellulare, è molto probabile che tu sia un vero asso di disattenzione nella gestione dei tuoi consensi.

 

Poi possiamo stare qui a parlare finchè vogliamo delle cospirazioni massoniche, delle lobby, delle scie chimiche e delle manie di persecuzione, ma la verità, è che non funziona così.

 

Possiamo risolvere il problema sul cellulare, agendo su più fronti, ovvero:

 

Sfruttanto pari pari il punto 4

 

Installando una app specifica sul tuo smartphone (io uso Truecaller per Android) che è gratuita, e ti segnala ancora prima che tu risponda, se il numero che chiama è già stato segnalato per attività di disturbo.

 

Potrai quindi non rispondere, o addirittura bloccare quel numero affinchè non possa più chiamarti.

Vedrai che nell’arco di poco minimizzerai, se non addirittura estinguerai completamente, un problema antipatico come quello delle chiamate moleste.

 

Se vuoi condividere la tua esperienza qui sotto nei commenti (non parlarmi però di scie chimiche) o richiedere chiarimenti, sarò felice di risponderti.

A presto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Commenta