Il primo passo per aumentare i Clienti

, , ,

NESSUNA STUPIDA GUIDA MAGICA AMERICANA, NESSUN NUOVO RIVOLUZIONARIO SERVIZIO, MA LA DURA VERITA’…

Se ti sei fatto questa domanda, evidentemente qualche input dal mondo esterno ti ha smosso il neurone dormiente…

Quel neurone che hai fino ad oggi represso perchè preso dai mille impegni quotidiani, dal senso di sicurezza che si prova a fare ripetutamente solo quello che sei abituato a fare, e dalla discordanza delle testimonianze di chi ha tentato di esplorare nuovi modi per ottenere l’obiettivo… hai sempre preferito pensare che è meglio continuare a mangiare, facendo le stesse cose che ti hanno fatto mangiare fino a ieri.

Oggi purtroppo però non è più detto, che ciò che ti ha dato da mangiare fino a ieri, continuerà a dartelo anche domani.. E SE SEI QUI, VUOL DIRE CHE SU QUESTO PUNTO SEI D’ACCORDO.

Ma specialmente, non sta scritto da nessuna parte che devi accontentarti di vivere con ciò che l’Erario ogni anno e sempre meno decide tramite la nuova legge finanziaria, di lasciare nelle tue tasche.

E ALLORA CHE SI FA??

Si fa che ti prepari un caffè, ti siedi comodo alla tua scrivania, e fai con me questo ragionamento:

Ma come cavolo fa quel mio concorrente, che ha un briciolo della mia esperienza nel settore e prodotti molto più scarsi, ad avere un fatturato in crescita anno su anno? mentre io che sono sulla piazza da 40 anni, sgomito come un pazzo per non andare in perdita??

Le ipotesi sono 2:

La prima è che nella sua visura camerale compaia un signore che di cognome fa Messina Denaro,

L’altra è che probabilmente abbia deciso di investire sul canale commerciale che oggi fa la differenza tra chi cresce di zeri alla volta, e chi si incaponisce nella convinzione che LA NOSCTRA CORTESIA E LA GRANDE QUALITA’ DEI NOSCTRI PRODOTTI, CI RIPAGHERA’ PER FORZA!! salvo piangere alla chiusura del bilancio annuale.

E’ necessario però per procedere, che ti spogli di TRE convinzioni troppo limitanti, per salire in barca con noi due:

La prima è quella che ti sussurra di stare tranquillo, perchè se lavori bene la gente parlerà bene di te e i clienti arriveranno da soli,

la seconda è quella che ti fa convincere che hai troppi impegni inderogabili, per poterti permettere di dedicare attenzione e risorse a farti un video, un selfie, a scrivere un articolo o ad impostare una landing page.

La terza è quel pensiero che hai in testa adesso, ovvero: guarda che se ti riferisci al sito, io me lo sono già fatto fare anni fa, eppure non mi ha chiamato nessuno. (MI DISPIACE DIRTELO, MA LA SPESA SOSTENUTA PER QUEL SITO CHE HAI FATTO CON L’UNICA MOTIVAZIONE DEL “LO DEVO FARE PERCHE’ CE L’HANNO TUTTI” E’ STATO UN TOTALE SPRECO)

SE RIUSCIRAI A LIBERARTI DI QUESTI PESANTI FARDELLI, SARAI PRONTO PER LANCIARTI NELL’AVVENTURA CHE RICORDERAI FELICEMENTE PER IL PROSSIMO DECENNIO.

Sia ben chiaro, non sto per rivelarti il sistema vincente per aumentare la tua ricchezza continuando ad affrontare le giornate come hai fatto fin’ora.. anche perchè se lo conoscessi, non sarei qui a parlarne con te 🙂

Ma il concetto che devi portarti via da qui, oggi, è che la realtà che conoscevi all’inizio del secolo non ti aiuterà più a crescere.

Dunque, come in questo articolo ti “apro” alla digitalizzazione della tua Impresa, qui ti voglio aprire al mondo della presenza online, perchè che tu ci creda o meno, qualunque sia il tuo settore Imprenditoriale, non esiste altro metodo che iniziare a ESSERCI sul web…

Ma non “esserci” con 4 pagine morte tipo: azienda, chi siamo, prodotti e contatti… NOOOO!!!!!!

“Esserci” come forma di vita intelligente,”esserci” con degli automatismi preimpostati che lavorino H24 per te, incessantemente 7 su 7, 365 cavolo di giorni ogni cavolo di anno!!

Immagino, che ora starai pensando… SEEEE, IL LAVORO CHE FAZZO IO, NON CI AZZECCA NIENTE CON IL WEBBE… e invece ti posso assicurare che qualunque lavoro tu faccia, hai il dovere di esserci!!

Dove “esserci” non vuole dire necessariamente vendere i prodotti o i servizi online e/o pubblicizzare sconti, saldi e fuori tutto, ma significa cominciare a ragionare riconoscendo dapprima che come te per arrivare a questo articolo… chiunque oggi cerchi qualcosa, lo cerca prima su internet!! E QUESTA TENDENZA, NON E’ DESTINATA A CALARE!!

E quindi non essere su internet oggi, significa niente di meno, che NEGARE LA POSSIBILITA’ A POTENZIALI CLIENTI, DI DIVENTARE TUOI CLIENTI!!

Non potendo essere questa una guida verticale, non sono ahimè in grado di darti il consiglio giusto per quelli che sono gli strumenti di cui TU ti debba dotare per iniziare un percorso di incremento dei clienti, perchè solo un’analisi del tuo mercato, calato nella tua geografia e specialmente in quelli che sono I TUOI OBIETTIVI, potrebbe darti la risposta.

Ti farei 100 esempi diversi, ma per non fartene leggere 99 che non ti toccano aspettando il tuo, te lo evito.

SIA CHIARO… NON STO PARLANDO DI METTERTI AL TAVOLO CON IL CAPO DEL REPARTO RICERCA E SVILUPPO DEL CNR, ma semplicemente di metterti a sedere un’ora con un SERIO CONSULENTE (che con buone probabilità non dovrai nemmeno pagare per l’attività) ,e di cominciare a piccoli mattoncini a stilare un programma di SERIA COMUNICAZIONE DIGITALE, che sia realistico, basato su un budget predefinito, che abbia delle tappe di scadenza e che sia monitorabile costantemente.

Sotto il “cappello” di TIM Impresa Semplice, ci sono tutti i mattoncini che oggi ti permettono di iniziare a creare un piano di marketing anche per te che sei un Piccolo Imprenditore.

TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI NON LANCIARTI DA SOLO NELL’ACQUISTO DI SERVIZI CHE PUOI TROVARE PUBBLICIZZATI SU INTERNET COME “LA SOLUZIONE GIUSTA PER TUTTI”, ALTRIMENTI PUOI STARE SICURO CHE NELL’ARCO DI 3 MESI TI DEMORALIZZERAI E MOLLERAI, RIMARRAI INDIETRO CON LE TUE ATTIVITA’ PRIMARIE, E PROBABILMENTE NON SARAI NEMMENO PIU’ DISPOSTO AD INTRAPRENDERE UN NUOVO PERCORSO IN FUTURO.

Fai le cose per bene, e le farai una volta sola.

P.S: non fare l’errore di spendere migliaia di € all’anno per iniziare con qualche super piattaforma, ma destina un piccolo budget iniziale e comincia a sfruttare i servizi primari che stabilirete.

Poi al raggiungimento dei risultati, potrai felicemente incrementarlo, ma solo al raggiungimento delle tappe prefissate!

BUONA FORTUNA!! (SE NON LO FARAI CON ME 🙂 )

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.