Non chiamatemi più per offerte!

, ,

QUANTI TRILIONI DI VOLTE LO HAI DETTO ANCHE TU?

Davvero, anche solo per un istante hai creduto che dicendo a quel peruviano che ti ha chiamato dicendoti di essere della Wind di smettere di chiamarti e cancellarti dalle loro liste… lui lo avrà segnalato anche ai suoi colleghi?

Anche tu ti sei chiesto come sia possibile che dopo aver buttato giù il telefono con uno di questi, dopo un’ora qualcun’altro abbia rifatto la stessa telefonata?

 

SUL SERIO CREDI CHE TI CHIAMINO DALL’UFFICIO DELL’OPERATORE, DA UN CAPOLUOGO ITALIANO?

 

SVEGLIATI… E’ PRIMAVERA!!!!

 

Al giorno d’oggi, potrebbero tranquillamente telefonarti dalla stazione spaziale internazionale, presentandosi sul tuo display con il prefisso di Canosa!

E’ infatti statisticamente pensabile che prese 20 chiamate dello stesso operatore, queste provengano da almeno 15 diverse società di telemarketing..

Quindi è straordinariamente inutile che strilli al povero cristo di depennare il tuo numero dalle liste dell’Operatore.. perchè ragionevolmente, l’Operatore manco sa che questo poveretto esista!!!

MI RENDO CONTO CHE CHIARIRTI QUESTO CONCETTO, NON FA ALTRO CHE AUMENTARE LA TUA DISPERAZIONE… MA FORTUNATAMENTE HO UNA BUONA NOTIZIA DA DARTI, E SI CHIAMA

WWW.REGISTRODELLEOPPOSIZIONI.IT

Tanti lo hanno già sentito nominare, altri lo hanno provato con o senza successo… alcuni addirittura non si fidano perchè potrebbe a sua volta diffondere dati privati, e infine, qualcuno addirittura sostiene che non abbia effetto.

MI PARE QUINDI DOVEROSO FARE CHIAREZZA SU QUESTO IRRINUNCIABILE STRUMENTO DI TUTELA…

TESTUALMENTE

“Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.”

 

CONCRETAMENTE

Qualunque struttura che regolarmente si occupi di telemarketing promozionale e/o sondaggistico, è OBBLIGATO PER LEGGE a filtrare i propri database di contatti, attraverso lo strumento REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI che è formalmente gestito dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, che ne ha incaricato il monitoraggio ed il filtraggio alla FONDAZIONE UGO BORDONI.

Dunque, io che ho ipoteticamente una struttura di telemarketing, e che siglo un accordo con un Operatore per effettuare vendita telefonica e/o per fissare appuntamenti commerciali per i miei agenti, sono OBBLIGATO a caricare i miei file sul detto portale, il quale filtra i contatti e mi restituisce quelli che nel frattempo hanno richiesto la negazione del consenso ai contatti commerciali telefonici, e che quindi NON POTRO’ PIU’ CONTATTARE.

Dunque potrò contattare soltanto quelli che non abbiano eseguito la procedura di registrazione al portale, in veste di consumatori.

L’eventuale segnalazione di violazioni, viene rapidamente e in maniera molto salata, punita con una multa (stiamo parlando di 15/20 mila eurozzi per ogni violazione)

MA PERCHE’ ANCHE SE MI SONO REGISTRATO CON ESITO POSITIVO, QUALCUNO ANCORA MI CHIAMA??

Te lo spiego molto velocemente… le casistiche che esulano sono:

  • la chiamata, anche se presentandosi con un numero italiano (sapendo che altrimenti, con buone probabilità non risponderai) viene effettuata da uno stato estero (ed in tal caso non rischiano nulla, perchè vale la legislazione del territorio da cui la chiamata è partita, e non credo che la Repubblica Togolese abbia questo tipo di normative)
  • la tua registrazione non è effettivamente andata a buon fine (ti rammento infatti che ti deve essere notificato l’esito positivo alla registrazione)
  • non sei presente sull’elenco degli abbonati (unico requisito per potersi registrale al portale, è infatti quello di “esistere” sulle pagine bianche)
  • pur essendoti correttamente registrato, sei tornato a dare il consenso senza accorgertene (ricordati che qualsiasi tessera sconti, contratto, sito, programma software, servizio bancario, eccetera eccetera, ti obbliga a prestare o meno il consenso al trattamento dei dati per finalità commerciali, quindi tornare a prestare il consenso, se non stai attento, E’ QUESTIONE DI UN ATTIMO!!!)
  • ti sei recentemente registrato, quindi l’effetto “salmone” (per chi non l’avesse capita.. RISALIRE LA CORRENTE AL CONTRARIO) debba magari ancora manifestarsi
  • chi ti chiama è un gruppo talmente disorganizzato/strafottente/disaggiornato che ci prova magari senza nemmeno saperlo (e che a parer mio, dovrebbe essere il primo ad essere punito)

 

P.S: OVVIO CHE SE CHIAMANO CON IL NUMERO NASCOSTO, IN QUANTO NON RINTRACCIABILI NON RISCHIANO NULLA (è altresì vero che ormai ai numeri nascosti, non risponde più nessuno).

 

NEL DUBBIO, PUOI SEMPRE RISPONDERE DICENDO CHE SEI REGISTRATO AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, E VEDRAI CHE ANCHE SE NON E’ VERO, IL PIU’ DELLA META’ DELLE VOLTE, CHIUDERANNO SUBITO LA TELEFONATA CON TANTO DI SCUSE!!

(naturalmente questo stratagemma non avrà effetto se il gruppo che chiama, lavora con precisione.. infatti in tal caso potrebbe dirti serenamente che non è vero… E NON TI NASCONDO CHE IN QUEL CASO… QUASI QUASI POTREI ANCHE DARGLI ASCOLTO)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.