isdn nt 1 plus

ISDN TIM

Come ridurre il costo delle ISDN TIM

Aggiornamento: 28 Febbraio 2020

 

Se hai attive una o più linee ISDN TIM ti sarai senz’altro accorto del continuo aumento dei rispettivi canoni mensili.

Da circa 2 anni infatti, anche le linee ISDN hanno subito diversi rincari. Dapprima nella misura di 3-5€ al mese e più di recente, di 10€ mensili in più a manovra.

Oltre a ciò, anche le relative opzioni stanno subento aumenti.

E questo è un trend che non è destinato a cambiare. L’interesse di TIM è infatti quello di arrivare a dismettere definitivamente le linee telefoniche tradizionali (RTG e ISDN) nel giro di pochi anni.

È quindi chiaro il motivo per il quale questo tipo di linee telefoniche continua ad aumentare di costo: serve come manovra di disincentivazione per rendere anti economico mantenerle attive.

Avevamo già parlato di questa problematica in maniera estesa nel 2017 con questo articolo e in una specifica puntata del nostro podcast.

Ora che però la spesa mensile per una linea ISDN TIM si appresta a raggiungere la soglia di costo del 300% rispetto a quello del 2015, è evidente che la situazione si sia fatta insostenibile.

 

PERCHÈ HAI ANCORA UNA LINEA ISDN

isdn-NT1_Plus_Telecom_Italia

Se ancora oggi hai una ISDN significa evidentemente che potresti non essere stato messo a conoscenza delle alternative che hai a disposizione.

Oppure pur conoscendole, il timore di poter perdere qualche funzionalità importante durante il passaggio ti ha fatto scegliere di desistere e mantenere attiva la tua linea ISDN.

Vista la situazione, abbiamo deciso di fare la dovuta chiarezza sulla realtà delle linee ISDN. Perchè crediamo che padroneggiarne il reale funzionamento e conoscere le alternative disponibili potrà finalmente metterti nelle condizioni di scegliere consapevolmente cosa è meglio per te e per la tua Azienda.

 

VUOI LIBERARTI DALLA LINEA ISDN? TI AIUTIAMO NOI

 

LE FUNZIONI DELLA ISDN

Per quale motivo hai una linea telefonica ISDN nel tuo ufficio? quali funzioni la rendono così speciale? non sarebbe stato sufficiente avere una linea “normale”?

Rispondiamo subito a queste domande in modo che, avendo più chiaro il PERCHÈ ne sei in possesso, riuscirai a comprendere meglio il COME poter intevenire per ridurne i costi.

Ecco le funzionalità che, fino a qualche anno fa, rendevano necessaria l’attivazione di una linea telefonica ISDN:

  • Permetteva di poter gestire 2 telefonate contemporaneamente (oppure una telefonata e una trasmissione fax contemporaneamente)
  • Nell’era precedente all’avvento dei collegamenti internet in tecnologia Adsl e Fibra, consentiva di connettersi ad internet senza occupare interamente la tua linea telefonica
  • Offriva la possibilità di visualizzare il numero telefonico di chi ti stava chiamando, direttamente sul display del telefono d’ufficio
  • Permetteva nativamente di impostare il servizio di trasferimento di chiamata
  • Dava la possibilità di gestire conversazioni a tre
  • Era l’unico modo per una piccola impresa di poter avere più numeri telefonici aggiuntivi sulla medesima linea

Ecco che se una o più di queste opzioni erano (o sono tutt’ora) necessarie per il tuo lavoro, allora questo spiega perfettamente la presenza di una linea ISDN nel tuo ufficio.

Ma è ancora necessario avere una linea ISDN per fruire di queste funzioni?

Assolutamente no. Oggi la tecnologia è profondamente cambiata, e non è più necessario avere una linea ISDN per soddisfare tali necessità, perchè:

  • Per poter gestire contemporaneamente 2 o più chiamate e per avere a disposizione più numeri telefonici sulla stessa linea è sufficiente avere una soluzione VoIP come NICI, Twin Office o Trunking (te ne parlerò tra poco)
  • Per navigare in internet oggi esiste la banda larga e ultralarga, quindi la ISDN non è più necessaria a questo scopo
  • Visualizzare il numero di chi ti sta chiamando e impostare il trasferimento di chiamata, sono oggi funzionalità native del servizio telefonico di base
  • Per gestire conversazioni a tre è sufficiente disporre di un centralino telefonico (dispositivo nettamente più economico rispetto a solo pochi anni fa)

 

LE ALTERNATIVE ALLA LINEA ISDN

Iniziamo col dire che l’aggiornamento della tua linea telefonica ISDN ad una soluzione più moderna di tipo VoIP, rientra a pieno titolo tra quelle azioni che non vanno svolte senza il supporto di un consulente.

Non perchè si tratti di un’operazione complessa, ma piuttosto perchè la linea ISDN offriva compatibilità con una lunga serie di dispositivi che potresti stare ancora utilizzando come, a titolo di esempio:

  • Modem
  • Centralini telefonici
  • Badenie
  • Apriporta
  • Telefoni singoli
  • Apparecchi Fax analogici e G4

Per questa ragione è necessario mappare i dispositivi che sono attualmente collegati e in uso sulla tua linea ISDN e prevederne il mantenimento a bordo della nuova tecnologia, altrimenti il rischio è quello di ritrovarti con la brutta scoperta che, ad aggiornamento avvenuto, qualcosa in azienda non funziona più.

Questa è peraltro la paura principale che porta ancora oggi, nel 2020, molti imprenditori a desistere dall’aggiornamento delle linee, pur sapendo che i costi continueranno ad aumentare inesorabilmente.

È quindi molto importante procedere all’aggiornamento tecnologico con il supporto di un consulente, e mai accettando proposte telefoniche o per corrispondenza, a meno che non si abbia la piena padronanza della propria infrastruttura e quindi siano stati scongiurati tutti i rischi.

Un consulente TIM Business conosce le procedure per questo tipo di aggiornamenti ed ha a sua disposizione gli strumenti necessari per eseguirla senza intoppi.

 

LE SOLUZIONI ALTERNATIVE

(SENZA CAMBIARE OPERATORE)

Se vuoi liberarti dai vincoli della linea telefonica ISDN senza cambiare i tuoi numeri e senza perdere i servizi che ti occorrono, le 3 soluzioni di aggiornamento che puoi adottare sono:

  • Trunking
  • Tutto Twin Office
  • NICI (Nuvola IT Comunicazione Integrata)

1. TRUNKING

La soluzione TIM Trunking è la più semplice da un punto di vista tecnico, perchè si limita alla conversione delle linee ISDN mantenendone le funzionalità e senza dover sostituire il tuo centralino telefonico.

È particolarmente indicata per chi dispone di un centralino di recente acquisto o dotato di molte postazioni telefoniche, o ancora per ambienti che offrono poca libertà di intervento sui cavi telefonici (ad esempio uffici soggetti alle Belle Arti).

TIM Trunking è in generale la soluzione più adatta per chi ha più linee telefoniche ISDN e vuole mantenere inalterata la propria infrastruttura telefonica aziendale.

 

2. TUTTO TWIN OFFICE

La soluzione Twin Office è la più diffusa in assoluto nelle piccole e micro imprese, perchè pensata proprio per fornire all’interno di un’unica soluzione a canone fisso, tutte le funzionalità, i servizi e gli apparati che sono necessari nell’oltre l’80% delle attività.

BUSINESS BOX TIM NICI TWIN OFFICE

La soluzione TIM Tutto Twin Office include:

  • Linee telefoniche
  • Traffico telefonico
  • Linea internet
  • Rete Wi-Fi
  • Centralino telefonico
  • Telefoni da scrivania
  • APP per l’uso delle linee fisse anche da smartphone in mobilità
  • FAX
  • Assistenza tecnica specializzata con suppporto prioritario
  • Servizi di messaggistica aziendale

 

TI OFFRIAMO UNA CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA DI 30 MINUTI

 

3. NICI

(Nuvola IT Comunicazione Integrata)

Soluzione predisposta per esigenze pari o superiori a Twin Office, NICI è adatta per aziende che hanno bisogni ad un livello di personalizzazione più complesso o sono dislocate su più sedi.

Offre, oltre alla soluzione precedente, la possibilità di fruire del rifacimento della rete telefonica/dati da parte di TIM; cosa che si rende particolarmente adatta a strutture telefoniche parecchio datate e non manutenute negli anni.

Ecco un breve spot di presentazione della soluzione.

 

COME SI SVOLGE L’AGGIORNAMENTO DI UNA LINEA ISDN VERSO LE NUOVE SOLUZIONI?

 

L’aggiornamento delle linee telefoniche ISDN verso le nuove versioni basate su tecnologia VoIP, avviene attraverso una procedura standard e priva di disservizi.

Questo perchè fino al momento dello “switch” effettivo, ovvero fino al momento in cui materialmente le linee vengono convertite, tutti i tuoi servizi continuano a funzionare sulla vecchia tecnologia ISDN.

Durante il sopralluogo tecnico e il successivo intervento di predisposizione e installazione dei nuovi apparati, nessuno dei tuoi apparecchi verrà scollegato e tutti i tuoi servizi verranno mantenuti attivi.

Si procederà quindi ad una installazione “in parallelo” dei nuovi apparecchi e, una volta pronto il tutto, in accordo con te, si darà il via all’aggiornamento delle linee, creando un momento di blackout telefonico pianificato (di solito effettuato durante la pausa pranzo) della durata di circa mezz’ora.

Durante questo momento avverrà la disattivazione della ISDN e il passaggio dei tuoi numeri telefonici al nuovo sistema VoIP e verranno fatti tutti i test e il collaudo dell’impianto per consegnartelo funzionante e pronto per lavorare.

Fatto ciò, le tue linee saranno state aggiornate e non dovrai più pagare i canoni ISDN nelle tue fatture.

Questa era la spiegazione breve della procedura, ma abbiamo realizzato un video in cui il tutto viene spiegato molto più dettagliatamente.

 

STEP OPERATIVI

Giunto a questo punto, avrai sicuramente un pò più chiaro lo scenario e avrai capito sia il motivo alla base dei continui aumenti di costo della tua linea ISDN, e sia quali sono le soluzioni alternative a tua disposizione che ti permetteranno di rinnovare le tue linee telefoniche.

Ora ti resta solo da scegliere se aspettare ancora e mantenere lo status attuale, oppure muovere i primi passi effettuando una valutazione di fattibilità e di convenienza dell’operazione insieme a un consulente TIM Business.

Se sceglierai la seconda via, e non hai già contatto con un Consulente di tua fiducia, puoi prendere contatto con noi per raccontarci senza impegno la tua esigenza.

Noi siamo un team di Agenti TIM Business certificati e siamo sul campo dal 2008. Ecco qualche testimonianza dei nostri clienti:

Siamo anche gli unici Agenti e Consulenti TIM Business, allo stato attuale, ad avere le 5 stelle su Google.

 

Agenti TIM Business Torino
5.0
Based on 32 reviews
powered by Google
Mario Balbo
Mario Balbo
10:09 12 Feb 20
Disponibilità e professionalità e competenza al massimo livello. Numeri 1
Concettina Carpino
Concettina Carpino
18:25 09 Dec 19
Ero alla ricerca di una soluzione telefonica conveniente ed economica per la mia azienda, quando sono stata contattata dal sig. SERGIO CERUTTI. Mi chiedeva in cosa potesse essermi utile. Ho spiegato le mie esigenze e lui è stato immediatamente disponibile! Mi ha spiegato tutte le possibili ipotesi e soluzioni. Non so perché ma ho subito riposto... fiducia in Sergio e ho seguito le sue indicazioni alla lettera. Successivamente ho dovuto risolvere un problema con una bolletta vodafone, in cui mi venivano addebitati costi e spese per servizi di cui non avevo usufruito. Mi rivolgo nuovamente a Sergio e lui mi mette in contatto con il sig. Matteo Cracas, che per mio conto mi rappresenta e difende alla corecom. In tutta onestà, ero un po preoccupata, invece la conciliazione va a buon fine e non dovrò pagare un centesimo! GRAZIE INFINITE SERGIO E MATTEO!!leggi di più
Alessandro Martino
Alessandro Martino
19:01 28 May 19
Sergio Cerutti sempre presente e disponibile ma sopratutto in grado di risolvere i problemi. Non chiacchere ma fatti, voto 10/10
Saverio Gelao
Saverio Gelao
18:06 17 May 19
Sarebbe da aggiungere una sesta stella. L' assistenza commerciale fornitami dai Sig.ri Cerutti e Cracas nei momenti in cui ho avuto bisogno è stata eccellente. Molto professionali e chiari fin nei minimi dettagli (...su cose a me prima incomprensibili). Non pensavo davvero che potessero ancora oggi esistere persone così leali come Matteo e... Sergio. Grazie!leggi di più
Greta Parola
Greta Parola
16:48 14 May 19
Purtroppo abbiamo avuto un’interruzione di Linee telefoniche nel nostro ristorante per ben 10 giorni, a causa di un guasto di un cavo, ma se finalmente siamo riusciti a tornare ad essere attivi, è soltanto grazie all’assistenza che ci ha dato costantemente il Sig. Cerutti! È stata l’unica voce amica e disponibile poiché tutti i contatti... con la Tim erano soltanto vani e senza risoluzione! Lo ringraziamo vivamente per il suo prezioso supporto!!!leggi di più
Giuseppe Gesualdo
Giuseppe Gesualdo
21:08 24 Feb 19
La mia pessima esperienza, con i numerosi “call center” è terminata nel momento in cui ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada, il Sig. Sergio Cerutti (Agente Tim certificato) di Tim Torino. Fin dal primo colloquio telefonico, il Sig. Cerutti, si è distinto per la gentilezza, la competenza e le puntuali comunicazioni (che mi ha... inviato anche nei giorni festivi). Con sincera convinzione, mi sento di consigliarlo, perché svolge il suo lavoro con impegno e serietà professionale (risponde sempre al telefono).leggi di più
Nico Cammarota
Nico Cammarota
08:51 18 Feb 19
Professionisti seri e preparati. Sono anni che mi affido a loro e mi sono sempre trovato bene. Cosigliatissimi🔝🔝🔝
Guarda tutte le recensioni

 

Se vuoi entrare in contatto con noi per richiedere una prima consulenza telefonica gratuita della durata massima di 30 minuti, puoi inviarci una richiesta da questa pagina, oppure prenotare la telefonata in completa autonomia scegliendo data e ora, direttamente dalla nostra agenda online.

 

 

Se invece hai ancora dubbi riguardo le opportunità di aggiornamento della tua linea telefonica ISDN ma preferisci approfondire in completa autonomia attraverso ulteriore materiale informativo, puoi scaricare il Mini Report gratuito dedicato ai Professionisti e Piccoli Imprenditori che abbiamo realizzato.

In questa mini guida di sole 10 pagine in formato pdf abbiamo concentrato tutto ciò che hai bisogno di sapere per acquisire le informazioni necessarie a liberarti dai vincoli delle linee ISDN TIM in tutta sicurezza e traendone il massimo vantaggio.

 

ebook liberarsi dalla isdn

 

Per ricevere subito il Mini Report “Come liberarsi dalla ISDN” inserisci i tuoi dati qui sotto, e riceverai subito la guida.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.