Le 3 ragioni per non comprare da un Broker

, , ,

Cari broker, iniziate a sfoderare le spade e far stridere le lame dei gauntlet, perchè quello che sto per dire, vi farà ARRABBIARE DI SICURO!!!

Ma è più forte di me… quindi devo parlartene.

 

LO SCENARIO COMPETITIVO

Siamo in quella che ironicamente chiamo ERA DEL RISPARMIO, ovvero nel periodo storico in cui compriamo anche, e specialmente ciò di cui non conosciamo il reale funzionamento, dando come CONDITIO SINE QUA NON, e spesso accontentandoci di sapere, che CI FARA’ RISPARMIARE!!!

Nemmeno tanto per una reale esigenza di recuperare quegli euro che ci mancano per pagare la bolletta del gas che scade domani… ma più per una questione di EGO.

Ciò è talmente vero che, avendo ben chiaro il concetto, i media per impressionarci ci propinano quotidianamente gente che prega facile.it per pagarsi la palestra o grazie al cui risparmio, ci si prenota così tante vacanze, che gli altri credono abbia ricevuto un aumento di stipendio,

o ragazze che sussurrano secret escape per nascondersi in albergo con l’amante senza alterare l’estratto conto cointestato col marito, o ancora, turisti che grazie al risparmio che ottengono prenotando un week end su expedia, riescono ad acquistare 8 escursioni in acqua scooter con la differenza che gli rimane,

e poi la superchicca che ad ogni passaggio in tv mi crea un enfisema polmonare, ovvero lo spot del consulente enel che varca la porta promettendo a priori di far risparmiare (come se questo denotasse PROFESSIONALITA’) la babbiona di donna che gli ha aperto…

 

DUNQUE IN UN PERIODO SIMILE, E’ FONDAMENTALE PAGARE MENO DEGLI ALTRI, COSI’ POTREMO BULLARCI ALLA PROSSIMA CENA, TRA GLI APPLAUSI DI AMICI E PARENTI, MOSTRANDO LE NOSTRE SPICCATE ATTITUDINI DI NEGOZIATORI.

INSOMMA… NON SARA’ UN CASO SE “RISPARMIARE” E’ UNA DELLE PAROLE PIU’ CERCATE SU GOOGLE.

 

LA FIGURA DEL BROKER DI TELEFONIA

Viste le premesse, non poteva esserci terreno più fertile per far nascere questa risolutiva figura, poichè:

  • non è legato ad un singolo operatore, quindi può propormi “il meglio” in completa IMPARZIALITA’
  • CONOSCE tutte le tariffe presenti sul mercato, quindi un solo uomo, può presentarmi il massimo auspicabile
  • non fa l’interesse della specifica azienda, bensì IL MIO

FANTASTICO VERO?

E ALLORA BECCATI LE 3 RAGIONI PER NON COMPRARE MAI DA LUI!

“IMPARZIALITA'”

Il Broker è davvero una figura imparziale e svincolata da un singolo Operatore, ma quello che non sai, e’ che sia talmente svincolata, che non ha nessun rapporto diretto con l’Operatore, il quale non sa nemmeno che questa Figura esista!!

Pensaci… secondo te Io Fastweb del caso, darò mai un mandato di vendita ad una Società che ne ha già uno con i miei Competitor?

NON HAI MAI SENTITO PARLARE DEL PATTO DI NON CONCORRENZA?

Qui non si tratta dI questioni di buon senso… ma di QUESTIONI DI LEGGE!!

Ma a me Cliente, questo cosa interessa?

Ti interessa e anche pesantemente, perchè fare un contratto con un Consulente che in caso di complicazioni non potrà fare ASSOLUTAMENTE NIENTE PER RISOLVERLE, è un problema!

Ti interessa perchè se il Consulente non fa parte della rete vendita certificata dall’Operatore, questo non avrà accesso a nessun tipo di formazione tecnica o commerciale, e questo è un altro enorme problema!

“CONOSCE”

Sono sulla “piazza” da ormai 10 anni, da sempre sotto unico Operatore e unico Partner commerciale, quindi puoi credermi se ti dico che è quasi impossibile conoscere in modo sufficiente tutti i meccanismi e tutti i dettagli dei singoli servizi, prodotti e listini di un solo Operatore, perchè tutto questo viene aggiornato e modificato continuamente, e le tecnologie si evolvono in continua successione!!

COME SAREBBE QUINDI UMANAMENTE POSSIBILE SAPERE TUTTO, DI TUTTI GLI OPERATORI???

Sì certo, potrà avere una tabella o un configuratore che mette in confronto i prezzi delle telefonate dei vari listini..

Ma tariffe per le telefonate a parte… non potrà certo conoscere le particolarità dei servizi!!

QUINDI CARO BROKER, SE IL TUO VALORE AGGIUNTO E’ QUESTO… MI SA CHE SEI ARRIVATO SUL MERCATO IN RITARDO DI ALMENO 5 ANNI!!!

“IL MIO INTERESSE”

Spero di non svegliarti dal letargo, se ti notifico che IL TUO INTERESSE NON LO FA NESSUNO SE NON TU!!

Non che ci sia nulla di male nel guadagnare vendendo, anzi.. sono il primo ad ammetterlo in questo video, ma quello che hai bisogno di sapere, è che a meno che non ti venga chiesta una provvigione CASH, proporzionale al risparmio che ti farà ottenere (opzione questa, che rispetterei infinitamente di più), è palese che verrà remunerato per il contratto che ti ha fatto firmare, soltanto se TI VENDERA’ QUALCOSA!

DOMANDA PER CHIUNQUE ABBIA STIPULATO UN CONTRATTO CON UN BROKER:

Sbaglio, o finita la sua bella simulazione economica, ti ha detto che per avere il miglior prezzo, AVRESTI DOVUTO CAMBIARE IL TUO OPERATORE, PASSANDO A UN’ALTRO TRA I SUOI!?!?!

Ma come diavolo faccio a saperlo? sono forse un mentalista??

NO!! ma è naturale che se NON sono un Agente certificato dall’Operatore, allora farti uno sconto sul tuo contratto che hai in essere… non mi genera un centesimo di ricavo, mentre se ti faccio cambiare Operatore, per quest’ultimo, ho acquisito un nuovo Cliente!!

(e quindi, giù pioggia di gettoni d’oro 🙂 )

Quindi, alla fine, tutto sta nel capire di che cosa hai bisogno..

Certo che se hai un chiodificio a Granellate sul Cornetto, internet lo usi per giocare a Candy Crush, ti serve un telefono per rispondere All’Equitalia e il fax per ricevere gli ordini dai Piercer abusivi, allora un Broker potrà darti la migliore offerta in assoluto per le chiamate interurbane, specialmente per la fascia oraria del dopocena.

Ma se hai bisogno di SERVIZI che ti occorrono per LAVORARE, il tuo obiettivo è quello di averli proporzionali all’esigenza e con le GIUSTE GARANZIE per ciò per cui ti servono, e tutto questo lo dovrai ottenere al MIGLIOR PREZZO POSSIBILE!!

ALLORA SI’ CHE AVRAI FATTO IL TUO INTERESSE

NOTA DI CONCLUSIONE PER BROKER(s) ALL’ASCOLTO:

Come avrai ben intuito con questa lettura, non ho volutamente alluso in nessun passaggio al livello di competenze tua e dei tuoi colleghi Broker, perchè da Consulente navigato quale sono, so benissimo che il nostro settore è popolato di seri professionisti, come anche di incompetenti senza etica, e non è certo la “bandiera che sventoliamo” a determinare la qualità del nostro operato.

So anche che esistono escamotage per essere “un pò più ufficiali” nei confronti degli Operatori, come ad esempio avendo più partite iva con più mandati, ma non credo affatto che questo cambi le cose, o per lo meno non aumenta la credibilità che trasmetti ai Clienti.

In fin dei conti non ho nessun tipo di remora nei confronti della tua figura, principalmente perchè come avrai compreso se hai letto attentamente, non credo che tu possa in qualche modo nuocere al mio Mercato di riferimento..

E’ infatti probabile che non ci incroceremo mai, perchè per lo più i miei Clienti, sono Imprenditori.

GIA’ CHE CI SONO, SMETTETELA DI ANNOTARVI IL MIO NUMERO TRAMITE I CLIENTI, E DI CHIAMARMI PER PROPORMI DI FARE IL BROKER!!!

2 commenti
  1. Matteo Calloni
    Matteo Calloni dice:

    Ciao Matteo! Complimenti per essere un professionista in questo settore!

    Ho letto il tuo articolo sui Broker Telefonici! E’ anche importante non fare di tutta l’Erba un fascio!

    Un caro saluto! Matteo

    Rispondi
    • Matteo Cracas
      Matteo Cracas dice:

      Ciao Matteo! sono onorato di ricevere un commento da parte tua!
      Ho visto molti dei tuoi contenuti online, e guardato i video delle varie interviste e ospitate alle quali hai partecipato.

      Certamente non va fatta di tutta l’erba un fascio, come in qualsiasi altra materia di base, infatti nelle considerazioni finali ho evidenziato che come per ogni settore, in giro ci sono fior fiori di Professionisti… e per quanto mi è parso di capire dalla reputazione che hai sviluppato, TU FAI PARTE DI QUESTI!!

      Un saluto e buon lavoro.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.